Comune di Pogliano Milanese - GUIDA AI SERVIZI: RUMORE
Vai al menu principale |  Vai ai contenuti della pagina

AREE TEMATICHE

SERVIZI ONLINE

ALTRI SERVIZI

NEWSLETTER [n]



GUIDA AI SERVIZI

RUMORE

Questo servizio è stato letto 7256 volte
Visualizza le news dell'area: ambiente
Visualizza la scheda: UFFICIO ECOLOGIA
Questo servizio è collegato ai seguenti Eventi della vita: Raccolta differenziata, Difesa del suolo

Una componente inquinante troppo spesso sottovalutata è rappresentata dal rumore, che produce appunto “inquinamento acustico”.
Questo fenomeno si accompagna alle attività umane, causando effetti indesiderati e provocando in taluni casi gravi scompensi nell’organismo umano, non solo nei con- fronti dell’apparato uditivo ma anche del sistema nervoso.
Tali effetti vanno dalle interferenze sul rendimento nell’apprendimento e nel lavoro, alle alterazioni del ritmo del sonno, fino all’insorgere di malattie di organi innervati dal sistema neurovegetativo.
Oltre i 160 decibel si assiste alla rottura del timpano. Il rispetto di norme comportamentali dettate dal buon senso prima ancora che dalla vigente legislazione è indispensabile per contribuire alla diminuzione dell’inquinamento acustico.

Ecco le principali:
- spegnere l’automobile in caso di sosta prolungata;
- sottoporre a regolari controlli il tubo di scappamento dei propri veicoli a motore;
- evitare schiamazzi e rumori molesti all’uscita dai locali notturni;
- eseguire attività lavorative in orari compatibili con le norme sulla quiete pubblica;
- adottare le misure di prevenzione di legge nel caso la propria attività produca elevati livelli di rumore.

A CHI RIVOLGERSI:
UFFICIO ECOLOGIA
Tel: 02/93.96.44.25-49
Fax: 02/935.49.220
Email: danieladesimone@poglianomilanese.org

Ufficio Tecnico - Aree Lavori Pubblici e Urbanistica (Edilizia Privata-SUAP-Pubblicità)

LUNEDÍ e GIOVEDI’ dalle ore 08:45 alle ore 11:45 e dalle ore 17:00 alle ore 18:00

COSTI:



NOTE:

Si Avvisa che:
- durante le ore del mattino del lunedì e del giovedì il ricevimento è dedicato alla categoria dei "cittadini" - utente con problemi comuni;

- durante le ore pomeridiane sempre del lunedì e del giovedì il rivemento è dedicato alla categoria dei "professionisti" - utente con problemi tecnici e specifici.

IN TAL CASO OCCORRE PRENDERE APPUNTAMENTO TELEFONICO PRESSO LA SEGRETERIA DELL'UFFICIO TECNICO (02/93.96.44.25-49)