Comune di Pogliano Milanese - GUIDA AI SERVIZI: DONAZIONE ORGANI
Vai al menu principale |  Vai ai contenuti della pagina

AREE TEMATICHE

SERVIZI ONLINE

ALTRI SERVIZI

NEWSLETTER [n]



GUIDA AI SERVIZI

DONAZIONE ORGANI

Questo servizio è stato letto 1583 volte
Visualizza le news dell'area: servizi demografici
Visualizza la scheda: SERVIZI DEMOGRAFICI
Questo servizio è collegato ai seguenti Eventi della vita: Assistenza medica, Assistenza sociale, Anagrafe, Partecipazione alla vita pubblica, diritto di informazione

DONARE GLI ORGANI: una scelta in Comune

 Dal 1° OTTOBRE 2016 anche a Pogliano Milanese è possibile esprimere e far registrare la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti.

 Il Comune di Pogliano Milanese ha aderito al programma Donare gli organi: una scelta in Comune, nell’ambito del protocollo d’intesa tra Regione Lombardia, Centro Nazionale Trapianti, ANCI e AIDO.

 Al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità, i cittadini maggiorenni possono esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti. La manifestazione del consenso o del diniego, costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino.

 Al cittadino che desidera esprimere la dichiarazione, verrà richiesto di sottoscrivere un modulo indicando la volontà di donare o meno  e gli verrà rilasciata copia della dichiarazione.

 Ogni cittadino potrà modificare la dichiarazione in qualsiasi momento recandosi presso l’Azienda Sanitaria territorialmente competente.

 Sul documento di identità non sarà indicata la volontà espressa per questioni di privacy, ma il dato è registrato presso il Cento Nazionale Trapianti che gestisce in tempo reale un apposito registro.

 Il Sindaco di Pogliano Milanese, Vincenzo Magistrelli commenta con soddisfazione questo ulteriore passo avanti nell’offrire alle persone una possibilità in più da poter effettuare anche presso il nostro Comune:  “E’ un’iniziativa già suggerita dai vertici dell’A.I.D.O. locale e  molto semplice da attuare, ma molto importante per chi è in attesa, magari da anni, di un trapianto. Donare gli organi, significa quasi sempre  salvare una vita o anche garantire condizioni di vita migliori a chi è obbligato a  lunghe terapie ”.

 Per maggiori informazioni sulle modalità di donazione è possibile consultare i siti:

www.trapianti.salute.gov.it

www.sanita.regione.lombardia.it

www.aidolombardia.it

 

www.sonoundonatore.it

A CHI RIVOLGERSI:
SERVIZI DEMOGRAFICI
Fax: 0293549220

Documenti / Moduli / Regolamenti disponibili:
  • -> visualizza/scarica il documento in formato PDF
    PDF
    locandina (421 downloads)
    Donare gli organi: una scelta in Comune
  • -> visualizza/scarica il documento in formato PDF
    PDF
    informativa (466 downloads)