Comune di Pogliano Milanese - NEWS: NIDI GRATIS 2017/2018

Pubblicato il: 05/09/2017    Segnala pagina su Facebook Segnala
da Regione Lombardia

NIDI GRATIS 2017/2018

Regione Lombardia ha confermato per il 2017/2018 la misura Nidi Gratis. Dal 28 agosto 2017 è possibile profilarsi sul sito di SIAGE e dal 18 settembre 2017 al 4 ottobre 2017 sempre in SIAGE sarà possibile presentare la domanda per la misura Nidi Gratis.

La Misura Nidi Gratis è una delle misure del Programma “Reddito di Autonomia” che ha l’obiettivo di contrastare la povertà sia su un piano economico che sociale.

In particolare Nidi Gratis 2017-2018 favorisce la possibilità per i genitori ed in particolare per le madri di inserirsi, reinserirsi o permanere nel mondo del lavoro dopo la gravidanza, assicurando la frequenza del bimbo o della bimba all’asilo nido, in ottica di conciliazione tra  tempo dedicato alla cura e tempo di lavoro;

Nidi Gratis integra le agevolazioni tariffarie già previste dai Comuni azzerando le rette dovute dalle famiglie in possesso dei requisiti, per i mesi di effettiva frequenza - compresi tra settembre 2017 e luglio 2018 - del/la proprio/a figlio/a in nidi e micronidi, individuati dai Comuni nella fase di adesione alla misura Nidi Gratis 2017-2018.

L’azzeramento è riferito esclusivamente alla retta per la frequenza del bambino o della bambina al servizio, come prevista dal regolamento comunale in relazione al proprio ISEE e non può essere utilizzato per eventuali costi aggiuntivi (preiscrizione, iscrizione, mensa se non compresa all’interno della retta).

La Misura prevede che l’importo transiti direttamente dalla Regione ai Comuni interessati, quindi le famiglie non dovranno anticipare il pagamento delle rette.

I soggetti destinatari sono i nuclei famigliari (coppie o monogenitori, compresi i genitori adottivi e affidatari) con figli frequentanti nidi e micronidi dichiarati dai Comuni che, in forma singola o associata, hanno aderito alla Misura “Nidi Gratis 2017-2018”.

I genitori devono possedere i seguenti requisiti:
         a) Indicatore della situazione economica equivalente - ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro;
         b) essere entrambi occupati o avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del   d.lgs. n. 150/2015;
         c) essere entrambi residenti in Regione Lombardia.

Le risorse disponibili per la Misura Nidi Gratis 2017-2018, ammontano complessivamente ad Euro 32.000.000,00

Il decreto n.10264 del 24 agosto 2017 relativo ai Nidi Gratis1718 (famiglie) è stato pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n.35 del 30 agosto 2017

Per poter beneficiare della Misura Nidi gratis 2017-2018 i genitori che hanno già iscritto il bambino all’asilo nido/ micronido a partire dal 28 agosto 2017 possono iniziare a profilarsi in SIAGE (per poter accedere al servizio è necessario essere registrati e validati a sistema);  il Manuale di profilazione e registrazione al servizio in SIAGE - fornisce tutte le informazioni e indicazioni per l'accesso al sito  www.siage.regione.lombardia.it.

La profilazione sulla piattaforma Siage permette solo l'accesso al programma, non determina titoli di priorità nell'accesso al finanziamento ed è necessaria per accedere alle agevolazioni di Regione Lombardia presenti in Siage.

Solo a partire dal 18 settembre 2017 e fino al 4 ottobre 2017 sarà possibile compilare la domanda per beneficiare della Misura Nidi Gratis.

Una volta inserita correttamente la domanda verrà attribuito un numero di protocollo ed entro i 30 giorni successivi a tale data verrà notificato un messaggio relativo all'esito della domanda.

Per domande relative a nidi gratis è possibile inviare una email al seguente indirizzo: nidigratis1718famiglie@regione.lombardia.it

In caso di difficoltà nell'utilizzo del sistema informatico SIAGE è invece possibile rivolgersi al numero verde 800 131 151 oppure oppure scrivere una email al seguente indirizzo:  siage@regione.lombardia.it