Comune di Pogliano Milanese - NEWS: ASILO NIDO COMUNALE

Pubblicato il: 19/12/2014    Segnala pagina su Facebook Segnala

ASILO NIDO COMUNALE

ASILO NIDO  COMUNALE

L'Asilo Nido si propone come un servizio educativo e sociale di interesse pubblico.

Favorisce l'armonico sviluppo psico-fisico e l'integrazione sociale dei bambini nei primi tre anni di vita, in collaborazione con le famiglie, nel rispetto della loro identità culturale e religiosa.

L'Amministrazione Comunale offre il servizio Asilo Nido ai bambini e alle bambine residenti sul territorio di età compresa fra i 6 ed i 36 mesi .

Le finalità principali del servizio sono:

• sostenere le famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative;
  • facilitare l'accesso delle madri al lavoro e promuovere la conciliazione delle scelte professionali e familiari dei genitori;
  • favorire la socializzazione tra i genitori; garantire, in particolare, anche l'inserimento di bambini disabili o in situazioni di disagio relazionale e socio -- culturale;
  • offrire ai bambini e alle bambine, senza distinzione di sesso, nazionalità, etnia, religione, condizione economica e diversa abilità, un luogo di formazione, di cura e di socializzazione per il loro benessere psico -- fisico e per lo sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali.

All'interno di questa ultima finalità, si scandiscono obiettivi più specifici ai quali le operatrici dell'Asilo Nido di Pogliano Milanese pongono cura e attenzione;

• Garantire e promuovere l'igiene personale;
  • Garantire e promuovere l'igiene dell'ambiente;
  • Garantire la preparazione e somministrazione dei cibi;
  • Educare ad una corretta e varia alimentazione;
  • Educare a corretti ritmi di veglia, attività, sonno e riposo;
  • Garantire incolumità e sicurezza, ottenere l'acquisizione dell'autonomia personale (aiutare la separazione temporanea dalla figura del genitore; favorire l'acquisizione di capacità motorie e manuali; accompagnare la conoscenza e l'uso di tutti gli spazi ecc...);
  • Offrire la possibilità di fare esperienze sensoriali diversificate;
  • Garantire attenzione alla comunicazione verbale e non;
  • Offrire ascolto ai bisogni emotivi;
  • Creare situazioni di fiducia reciproca;
  • Sostenere il riconoscimento e l'espressione delle proprie emozioni;
  • Aumentare l'autostima;
  • Facilitare positivi rapporti con coetanei e adulti ( favorire l'interiorizzazione di regole di convivenza, sostenere la risoluzione positiva dei conflitti ecc..)

L'Asilo Nido si trova in Largo Bernasconi n° 3

Per informazioni contattare l'Asilo Nido al seguente numero