Vai al menu principale |  Vai ai contenuti della pagina

AREE TEMATICHE

SERVIZI ONLINE

ALTRI SERVIZI

NEWSLETTER [n]



Questo articolo è stato letto 743 volte
Pubblicato il: 24/09/2008    Segnala pagina su Facebook Segnala

INCENTIVI PER LA DIFFUSIONE DI TECNOLOGIE E DI VEICOLI ECOLOGICI

Aria pulita, nuovi incentivi regionali per moto, filtri e taxi
INCENTIVI PER LA DIFFUSIONE DI TECNOLOGIE E DI VEICOLI ECOLOGICI
Dal sito della Regione Lombardia:

Offrire incentivi ai cittadini per favorire l'utilizzo di mezzi e tecnologie eco compatibili ed evitare la circolazione dei mezzi più inquinanti nel periodo invernale.

E' la duplice strategia predisposta dalla Giunta Regionale per ridurre l'inquinamento e migliorare la qualità dell'aria nella stagione invernale 2008-2009.

Complessivamente Regione Lombardia ha stanziato 15 milioni euro, così ripartiti: · 3,5 milioni di euro per l'acquisto di mezzi nuovi a nullo o basso impatto ambientale (elettrici, ibridi o Euro 3) e per la rottamazione dei vecchi ciclomotori e motocicli Euro 0 o Euro 1:
i contributi singoli vanno da 200 a 2.000 euro;

· 10 milioni di euro per l'installazione dei filtri antiparticolato sui mezzi diesel destinati al trasporto merci con contributi che vanno da 2.000 a 3.000 euro;

· 1,4 milioni per rinnovare il parco taxi.Via libera anche alle misure di contenimento dell'inquinamento per i mesi invernali con due importanti novità: l'estensione alle strade provinciali delle limitazioni al traffico per i mezzi più inquinanti (in vigore dal 15 ottobre 2008 al 15 aprile 2009) e la decisione di aggiungere i veicoli diesel Euro 2 alla lista dei mezzi sottoposti al fermo del traffico a partire dal 15 ottobre 2009.

Nel rispetto della Legge Regionale 24/2006 (le norme per la qualità dell'aria), i provvedimenti riguardano la zona critica A1, che comprende 210 comuni lombardi, e sono stati presi in condivisione sia con gli enti pubblici e le associazioni che siedono nel Tavolo permanente di consultazione, sia con le Province e i Comuni capoluogo che fanno parte della Cabina di regia, entrambi previsti dalla legge regionale.Circa gli incentivi per nuovi motoveicoli ecologici, l'Assessore Buscami ha spiegato che il bando è già attivo e che resterà aperto fino a esaurimento fondi. Gli stanziamenti sono destinati ai cittadini residenti nella zona critica A1 e alle imprese ed enti con sede legale o operativa nella stessa area, per l'acquisto di mezzi nuovi a nullo o basso impatto ambientale (elettrici, ibridi o Euro 3 per i cittadini; solo elettrici e ibridi per imprese e enti) e l'eventuale rottamazione dei vecchi ciclomotori e motocicli Euro 0 ed Euro 1.

Il pacchetto di interventi previsti per questo inverno prosegue e rafforza strategie di più lungo periodo. Già l'anno scorso Regione ha visto lo stanziamento di 50 milioni di euro per rinnovare il parco mezzi pubblico e privato e per diffondere sistemi di riscaldamento più ecologici:

· 25 milioni sono stati destinati alle fasce più deboli con contributi fino a 3.000 euro per la sostituzione delle auto inquinanti e la trasformazione dei vecchi motori (il bando ha ancora fondi a disposizione);

· 3 milioni per l'acquisto o il noleggio di mezzi ecologici da parte degli enti pubblici (bando che la Regione intende rifinanziare visto il successo riscontrato);

· 850.000 euro per la diffusione di taxi ecologici;

· 19,6 milioni per due bandi per l'ampliamento e la diffusione dei sistemi di teleriscaldamento;

· 500.000 euro per l'acquisto di caldaie più moderne ed efficienti nel comune di Milano.