Comune di Pogliano Milanese

Sito istituzionale del Comune di Comune di Pogliano Milanese

Letture totali: 9172

Con decorrenza 1.1.2006, l'Amministrazione comunale, in attuazione del Dlgs 22/97 (Decreto Ronchi), ha deciso l'istituzione della Tariffa di Igiene Ambientale (TIA) in sostituzione della Tassa Rifiuti Solidi Urbani (delibera di C.C n° 21 del 27 aprile 2006).

Le tariffe da applicare alle utenze sono state stabilite con delibera di G.C. n.31 del 04/03/2010 e sono consultabili negli allegati a lato riportati e sul sito www.gesem.it.
L'applicazione e la riscossione della TIA sono affidate a GeSeM Srl, società pubblica di proprietà dei Comuni di Pogliano Milanese, Arese, Lainate e Nerviano, che gestisce il servizio di igiene urbana integrato a livello sovracomunale a partire dal 1° luglio 2006.

Il nuovo sistema tariffario prevede una correlazione diretta tra importo addebitato agli utenti e quantità di rifiuti prodotta, di modo che le utenze che producono potenzialmente più rifiuti paghino una tariffa annuale più alta, secondo le disposizioni del Dpr 158/99.
Per le utenze domestiche, la potenzialità di produzione dei rifiuti è commisurata alla superficie dell'abitazione e al numero dei componenti il nucleo familiare.

Per le utenze non domestiche, si utilizzano invece parametri differenziati in base alla tipologia di attività svolta.

L'Amministrazione comunale ha stanziato un apposito fondo da destinare all'erogazione di specifiche agevolazioni per quelle utenze che, caratterizzate da situazioni socio-economiche sfavorevoli, possono risentire più delle altre dell'impatto economico derivante dall'introduzione della TIA. L'agevolazione sarà riconosciuta direttamente agli utenti interessati attraverso la riduzione dell'importo annuale fatturato.

In caso di maggiori costi del servizio di igiene urbana integrato verificati a consuntivo per l'esercizio 2010, l'importo a conguaglio sarà fatturato in concomitanza con il primo acconto 2011.
Il pagamento, per il quale dovranno essere utilizzati i bollettini allegati alla fattura, potrà essere effettuato presso gli Uffici Postali (commissione di 1,10 a bollettino).

PAGAMENTO ON-LINE: sarà possibile effettuare il pagamento anche on line, previa registrazione al portale di Poste Italiane www.poste.it (servizio attivo sia per i correntisti Bancoposta che per gli altri utenti dotati di carta di credito).
Il conto corrente postale che dovrà essere utilizzato per il pagamento della tariffa è il n° 72949704 intestato a GESEM S.r.l.

Per qualsiasi informazione in merito alla nuova tariffa di igiene ambientale, ci si potrà rivolgere allo sportello GESEM presso il Comune di Pogliano Milanese nei recapiti sotto indicati.


A CHI RIVOLGERSI: 

SPORTELLO GESEM del Comune di Pogliano Milanese
Piazza Volontari AVIS-AIDO, 6
20010 Pogliano Milanese (MI)
tel.: 02/934.09.33
Fax: 02/935.44.767

Email: tributi@gesem.it




Da Lunedì a Venerdi' dalle ore 08:45 - 11:45


Mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 17:00


Lunedi' e Giovedi' dalle ore 17:00 alle ore 18:00




 




DOCUMENTI DISPONIBILI

  •  Cessazione utenze domestiche
  •  Cessazione utenze non domestiche
  •  Nuova denuncia utenze non domestiche
  •  Variazione utenze non domestiche
  •  Nuova denucia e variazione utenze domestiche
  •  Riduzione Compostaggio Domestico
  •  TARIFFE TIA 2011
  •  Regolamento TIA