AUTENTICAZIONE DI SOTTOSCRIZIONI
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Area: servizi demografici
Art. 21 D.P.R. 445 del 28.12.2000
1)L'autenticità della sottoscrizione di qualsiasi istanza o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da produrre agli organi della pubblica amministrazione, nonchè ai gestori di servizi pubblici è garantita con le modalità di cui all'art. 38, comma 2 e comma 3, ossia sottoscrivendo la dichiarazione e allegando la fotocopia di un documento d'identità in corso di validità.
2)Se l'istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è presentata a soggetti diversi da quelli indicati al comma 1 o a questi ultimi al fine della RISCOSSIONE DA PARTE DI TERZI DI BENEFICI ECONOMICI, l'autenticazione è redatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco;
Per ottenere l'autenticazione della propria FIRMA il dichiarante deve presentarsi personalmente presso l'ufficio anagrafe, con il documento su cui deve apporre la firma, munito di un valido documento di identità e sottoscrivere al momento l'istanza o la dichiarazione.
Così come i certificati anagrafici, anche le autenticazioni di sottoscrizioni sono soggette all'imposta di bollo sin dall'origine, ad esclusione degli usi previsti in esenzione dal D.P.R. 26.10.1972, n. 642 e successive modificazioni e D.P.R. 30.12.1982, n. 955.
LA DICHIARAZIONE DI CHI NON SA O NON PUO' FIRMARE E' RACCOLTA DAL PUBBLICO UFFICIALE PREVIO ACCERTAMENTO DELL'IDENTITA' DEL DICHIARANTE, IL PUBBLICO UFFICIALE ATTESTA L'ESISTENZA DI IMPEDIMENTO A SOTTOSCRIVERE.
QUANDO UNA PERSONA NON E' IN GRADO DI RENDERE UNA DICHIARAZIONE A CAUSA DI UN TEMPORANEO IMPEDIMENTO PER RAGIONI DI SALUTE, UN PARENTE PROSSIMO (IL CONIUGE O IN SUA ASSENZA I FIGLI O IN MANCANZA, UN ALTRO PARENTE FINO AL TERZO GRADO) PUO' FARE UNA DICHIARAZIONE NEL SUO INTERESSE.
IN QUESTO CASO LA DICHIARAZIONE VA RESA, INDICANDO L'ESISTENZA DI UN IMPEDIMENTO TEMPORANEO PER RAGIONI DI SALUTE, DAVANTI AL PUBBLICO UFFICIALE CHE ACCERTA L'IDENTITA' DELLA PERSONA CHE HA FATTO LA DICHIARAZIONE.
Ufficio Anagrafe del Comune di Pogliano Milanese: ubicato nel palazzo Municipale di Piazza Avis Aido n. 6, al piano terra.
Tel. 02/93964421
Fax 0293549220