STATO CIVILE
Ogni Comune ha un ufficio dello Stato Civile.
Il Sindaco quale ufficiale del Governo è UFFICIALE DELLO STATO CIVILE.
Le funzioni di Ufficiale dello Stato Civile possono essere delegate anche a dipendenti del Comune.
Le principali Leggi che regolano le attività degli Uffici dello Stato Civile sono il Codice Civile ed il D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 (Ordinamento dello Stato Civile)
L’Ufficiale dello Stato Civile è tenuto ad uniformarsi alle istruzioni che vengono impartite dal Ministero dell’Interno.
La vigilanza sugli uffici dello stato civile spetta al Prefetto.
COMPITI DEGLI UFFICIALI DI STATO CIVILE
L’ufficiale dello Stato Civile espleta i seguenti compiti:
forma, archivia, conserva e aggiorna tutti gli atti concernenti lo stato civile (atti di: nascita, matrimonio, morte, cittadinanza);
rilascia estratti o certificati che concernono lo stato civile, nonché le copie conformi dei documenti depositati presso l’ufficio;
verifica, per le pubbliche amministrazioni che ne fanno richiesta, la veridicità dei dati contenuti nelle autocertificazioni prodotte dai cittadini in tutti i casi consentiti dalla Legge.
L’Ufficio Stato Civile del Comune di Pogliano Milanese è ubicato nel palazzo Municipale di Piazza Avis Aido n. 6, al piano terra.
Telefono n. 02.93964422
e-mail francescacastiglioni@poglianomilanese.org
La responsabile dei procedimenti di Stato Civile è CASTIGLIONI FRANCESCA