GIORNATA DEL VERDE PULITO DEL 26 SETTEMBRE 2021

Area: ambiente
Pubblicato il: 28/09/2021

DOMENICA 26 SETTEMBRE SI E’ SVOLTA SUL TERRITORIO COMUNALE LA VENTISETTESIMA EDOZOPME dELLA “GIORNATA DEL VERDE PULITO”, INIZIATIVA DI VOLONTARIATO AMBIENTALE ISTITUITA CON LA LEGGE REGIONALE 20 LUGLIO 1991, PROMOSSA DALLA REGIONE LOMBARDIA.

NONOSTANTE LE CONDIZIONI METEREOLOGICHE ALQUANTO SFAVOREVOLI, HANNO PARTECIPATO ALL’INIZIATIVA CIRCA 20 VOLONTARI DI CUI 11 RAGAZZI, TUTTI MUNITI DI OGNI TIPO DI DISPOSITIVO UTILE PER LA RACCOLTA (GUANTI, PINZE, ECC.) PER RIPULIRE PRINCIPALMENTE LE AREE VERDI DEL TERRITORIO COMUNALE ED IN PARTICOLARE LE ZONE PIU’ ESTERNE, DOVE I RIFIUTI SONO PURTROPPO TROPPO SPESSO ABUSIVAMENTE ABBANDONATI.

ALL’INIZIATIVA ERANO PRESENTI IL VICE SINDACO MASSIMILIANO IRMICI, IL CONSIGLIERE COMUNALE LUCA COLOMBO, GLI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARE, MEDIE E MATERNE ACCOMPAGNATI DAI RISPETTIVI GENITORI, L’ASSOCIAZIONE F.I.D.C. SEZIONE CACCIA POGLIANO E LE IMPRESA SARTORI E GRANVILLANO.

I VOLONTARI ADULTI, NONOSTANTE IL BRUTTO TEMPO, SONO COMUNQUE RIUSCITI A PROVVEDERE ALLA RACCOLTI DEI SACCHI ABBANDONATI LUNGO LA STRADA PROVINCIALE S.P. 109 CHE SONO STATI POI DEPOSITATI PRESSO IL NOSTRO CENTRO DI RACCOLTA IN VIA EUROPA

I VOLONTARI PIU’ PICCOLI INVECE SONO STATI COINVOLTI DAGLI ANIMATORI DELLA “COOPERATIVA IL CIGNO” PER UN MOMENTO DI ANIMAZIONE ATTRAVERSO GIOCHI DI VARIO GENERE VOLTI ANCHE A SPIEGARE L’IMPORTANZA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

AL FINE DELLA GIORNATA E’ STATO OFFERTO DALL'ASSOCIAZIONE PRO LOCO UN RINFRESCO A TUTTI I PARTECIPANTI.

IL VICE SINDACO IRMICI HA INFINE VOLUTO RINGRAZIARE TUTTI GLI INTERVENUTI ALLA PREDETTA GIORNATA ECOLOGICA ED IN PARTICOLARE I RAGAZZI DELLE SCUOLE, PER L’IMPEGNO E LA COSTANTE PRESENZA NEL COLLABORARE ATTIVAMENTE ALLO SVOLGIMENTO DELLA GIORNATA DEL VERDE PULITO 2021.