GIORNATA DEL VERDE PULITO DEL 15 MAGGIO 2022

Area: ambiente
Pubblicato il: 17/05/2022

Domenica 15 maggio 2022 si è svolta sul territorio comunale la ventottesima edizione della “Giornata del Verde Pulito” iniziativa di volontariato ambientale istituita con la legge regionale 20 luglio 1991, promossa dalla Regione Lombardia.

Hanno partecipato all’iniziativa circa 50 volontari, di cui 30 bambini/ragazzi, che muniti di guanti e pinze hanno partecipato alla prima edizione della “raccolta mozziconi di sigarette”.

All’iniziativa erano presenti: Il Sindaco, il vice Sindaco Massimiliano Irmici, i Consiglieri Comunali Colombo, Grimoldi, Cerrito e gli Assessori G. Magistrelli, Rossi, Antonini, gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria e della Scuola Materna, l'Associazione F.I.D.C. Sezione Caccia di Pogliano e l’impresa Sartori.

I volontari più piccoli, divisi in squadre, durante un percorso predefinito, hanno provveduto a raccogliere tutti i mozziconi di sigarette abbandonati e durante le soste nei diversi parchi pubblici sono stati coinvolti in momenti di animazione attraverso giochi, con materiale riciclato, e volti a spiegare l’importanza della raccolta differenziata e del degrado che provoca l’abbandono improprio dei rifiuti.

I volontari adulti si sono invece recati lungo la Provinciale S.P. 109 a raccogliere i rifiuti abbandonati, che sono stati poi depositati presso il Centro di Raccolta in via Europa.

A fine giornata è stato offerto un piccolo rinfresco da parte dell’Amministrazione Comunale a tutti i partecipanti.

Il Sindaco, insieme agli Assessori e Consiglieri presenti, hanno infine voluto ringraziare tutti gli intervenuti alla predetta giornata ecologica ed in particolare i ragazzi delle diverse scuole, per il loro impegno e la loro presenza e per la buona riuscita della giornata del Verde Pulito 2022.

Inoltre, un ringraziamento particolare, sempre da parte dell’Amministrazione Comunale, va anche a nonno Gigi, che ha messo a disposizione il suo orto per la spiegazione e la dimostrazione della semina ai bambini presenti.