ASSEGNO DI MATERNITA’ PER LE MAMME CASALINGHE O DISOCCUPATE ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE (CON TRE FIGLI MINORI)

Area: servizi sociali
Pubblicato il: 20/09/2021

Presso l’ufficio servizi sociali, (previo appuntamento telefonico al n. 02/93964432) è possibile presentare la domanda per l’assegno del nucleo familiare con tre figli minori e l’assegno di maternità per le mamme casalinghe o disoccupate.

DESTINATARI assegno nucleo familiare:

Nuclei familiari di:

-  cittadino/a  italiano/a  o  comunitario/a

-  cittadino/a extracomunitario

soggiornante di lungo periodo - con status di rifugiato politico o protezione sussidiaria –

con permesso di lavoro di almeno 1 anno - con permesso di soggiorno per motivi familiari;

residenti, con tre o più figli effettivamente conviventi, tutti con età inferiore ai 18 anni che risultino in possesso di risorse economiche non superiori a quelle previste dall’indicatore ISEE. Per l’anno 2021 l’ ISEE è  pari a €  8.788,99.

DESTINATARIE assegno maternità:

cittadina italiana  o  comunitaria

• cittadina extracomunitaria

casalinga o disoccupata che non beneficia  di trattamenti previdenziali di maternità a carico dell’ INPS o del datore di lavoro per il periodo di maternità oppure abbia ricevuto prestazioni inferiori al valore dell’assegno in oggetto, per ogni figlio nato nell’anno 2021 o per ogni minore adottato o in affidamento preadottivo. Il nucleo familiare di appartenenza delle madri deve risultare in possesso di risorse economiche non superiore al valore ISEE, pari a € 17.416,66.

DECORRENZA DEL DIRITTO:

Assegni  nucleo familiare:       dal  Gennaio 2021

Assegni di maternità:              anno 2021

SCADENZA DEI TERMINI:

Assegni per nucleo familiare:

• entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’assegno.

Assegni di maternità:

• entro sei mesi dalla data del parto.